Art. 3.
(Finalità).

      1. La Fondazione non persegue fini di lucro e ha lo scopo, assicurando piena libertà di idee e di forme espressive, di promuovere a livello nazionale e internazionale le arti contemporanee mediante manifestazioni, sperimentazioni e progetti, anche volti a favorire l'emergere di nuovi talenti nei campi della lirica, del teatro,

 

Pag. 4

della danza, delle arti figurative e del cinema.
      2. La Fondazione agevola la libera partecipazione di tutti gli interessati alla vita artistica e culturale e favorisce, anche mediante convenzioni, la circolazione del proprio patrimonio artistico-documentale presso enti, istituzioni e associazioni culturali, scuole e università.
      3. La Fondazione può altresì svolgere attività commerciale e altre attività accessorie, in conformità agli scopi istituzionali di cui ai commi 1 e 2. Non è comunque ammessa la distribuzione degli utili, che devono essere destinati agli scopi istituzionali.
      4. La Fondazione, previa autorizzazione del Ministro per i beni e le attività culturali, può altresì partecipare, con capitale non inferiore al 51 per cento, a società di capitali, o promuoverne la costituzione in conformità agli scopi istituzionali.